DonArti ed #Avisradiogiovani per educare alla cultura del dono

di Tiziana Etna

OLISTICAMENTE – “DonArti Livorno Volume 1” c’è ancora tanto cuore nei testi e nelle note della compilation scaricabile o in streaming ovunque, il progetto che insieme ed #Avisradiogiovani contribuisce alla cultura del dono del sangue e derivati e più in generale alla CULTURA DEL DONO

Testimonial della campagna 2023 sarà il brano “Soprattutto d’estate” di Giuliano Panattoni

Tutto ha inizio ad agosto 2021 con l’uscita del brano e videoclip testimonial della campagna di sensibilizzazione alla donazione del sangue, che avvia una collaborazione tra Avis Comunale Livorno e Polo Artistico Vinile. Una collaborazione che continua attraverso l’ideazione e la realizzazione di DonArti Livorno Contest; un concorso aperto a tre discipline artistiche: poesia breve, fotografia e canzone, al quale è possibile partecipare da tutta l’Italia. Per mesi vengono raccolte candidature ma il tema focalizzato sulla donazione di sangue coinvolge seriamente solo poche opere, tra queste otto canzoni spiccano per pertinenza e qualità.

Il 14 giugno, in occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue attraverso DonArti Festival- l’evento conclusivo ha luogo sul palco della bellissima Fortezza Vecchia che domina il porto labronico, tutte le opere vengono presentate. DonArti l’Album con le canzoni che parlano di dono ed il nuovo brano testimonial esce esattamente un anno più tardi.

nella foto di copertina da sinistra a destra: GIULIANO PANATTONI, LINDA SCARAMELLA, DILETTA SEMBOLONI, ANDREA IURACA’, TRA I RIBELLICANTI, DANIEL D’ELIA, MATTEO FRESCHI
da sinistra a destra: MIKOL ZANNI, LORENZO IURACA’, VALENTINA CATURELLI

Parallelamente la stessa Onlus, in collaborazione con il distaccamento di Collesalvetti e l’SVS di Livorno inaugurano il progetto #Avisradiogiovani: nove puntate in podcast di circa 50 minuti l’uno condotti dal clown di corsia Leonardo Nobili presso il Polo Artistico Vinile che ne cura la parte tecnica. Il format suddiviso per argomenti è un vademecum in favore della donazione, ricco di ospiti quali: medici, addetti ai lavori, referenti delle associazioni del dono, relatori di esperienze e i giovani… naturalmente. L’ultima puntata di #Avisradiogiovani viene condotta presso l’associazione Thisintegra nata con l’obbiettivo di supportare concretamente la disabilità, in particolare attraverso il lavoro

Poco più di un anno fa Lorenzo Iuracà e Mikol Zanni pubblicano un brano scritto su richiesta del direttivo dell’associazione volontari italiani del sangue del Comune di Livorno, per accompagnare la campagna di sensibilizzazione di Avis territoriale.

NON E’ MAI ABBASTANZA

La canzone viene richiesta dall’Avis locale al Polo Artistico Vinile contenitore dell’etichetta IPERI Recording Label, con il desiderio, e l’intento, di avvicinare i giovani al tema della donazione, sia a tutto tondo, cioè educando alla cultura del dono, sia mirato a sensibilizzare i ragazzi, i quali, oltre a costituire la speranza di un domani migliore simboleggiano il donatore ideale, e farli riflettere in merito all’importanza della donazione del sangue, del plasma e delle piastrine e metterli al corrente che si registra una preoccupante carenza di sacche, anche dovuta al mancato ricambio generazionale di donatori. “Non è mai abbastanza” questo il titolo, viene fatta conoscere attraverso un videoclip realizzato dalla videomaker Veronica Metalli, alla storia prendono parte in forma volontaria alcuni artisti toscani. Oltre ogni aspettativa il brano e relativo videoclip, ricevono apprezzamenti anche fuori dai confini comunali: entra in “Classifica Indipendenti Italia”, Circola sui monitor delle principali metropolitane d’Italia , in città come Milano, Roma, Bologna, e nei canali del Mei di Faenza cuore pulsante della musica di nuova generazione facendo veicolare il messaggio, L’entusiasmo contagioso porta a consolidare la collaborazione che si rende disponibile a nuove idee: è cosi che viene pensato DonArti Livorno Contest, cercando di coinvolgere quanti più artisti possibili disposti a “donare arte” ma con qualcosa di specifico da dire, arte inedita da utilizzare all’interno del materiale informativo prodotto da Avis e/o e brani in testimonianza di un pensiero, di un’esperienza rigorosamente dedicata alla donazione del sangue o del plasma.

Da una canzone ad una compilation DonaArti Livorno VOL.1 a dimostrare quanti punti di vista differenti.

Vince il contest il cantautore e musicista Giuliano Demodè Panattoni. Del brano verrà realizzato il videoclip testimonial della campagna di sensibilizzazione alla donazione del sangue, del plasma e delle piastrine 2022/23;

GIULIANO PANATTONI CON THE BUBBLEGUM

Insomma, un’interessante contest pronto a restituire antiche finalità sociali all’arte e alla musica, un bel festival ricco di umanità ed un intero album dedicato all’importanza di far riflettere coloro che sono i donatori ideali: i giovani; educandoli di riflesso all’empatia.

Contest e Festival hanno visto all’opera un Lorenzo Iuracà e un Mikol Zanni multitasking, il risultato una direzione artistica impeccabile, resa tale anche grazie il contributo artistico di Valentina Caturelli, Gabriele Puccetti, Nicola Barontini e Simone Velotto, dell’entourage video, foto e stampa.

Ma questo mese dedicato al concetto di cultura, niente è più appropriato del progetto #Avisradiogiovani cominciato a cavallo con la finale del contest e che attraverso nove podcast tematici a sviscerato il tema donazione a tutto tondo ma in particolare del sangue e di tutto ciò che gli ruota intorno. Una bellissima esperienza, fatta di tanti argomenti trattati da esperti e volontari e tante domande le cui risposte restano in rete per chi avrà dei dubbi.

L’iniziativa promossa da Avis Comunale Livorno #AVISRADIOGIOVANI realizzata in collaborazione con Avis Intercomunale Collesalvetti, Pubblica Assistenza e Patrocinata dal Comune di Livorno. Il progetto è stato realizzato a valere sul bando “Siete Presente. Con i giovani per ripartire” promosso dal Cesvot e finanziato da Regione Toscana – Giovanisì in accordo con il Dipartimento per le Politiche Giovanili, il Servizio Civile Universale e con il contributo della Fondazione Livorno.

#AVISRADIOGIOVANI La Redazione Online (poloartisticovinile.it)

Condividere è conoscere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *